I bambini non sono adulti in miniatura. Capita spesso che i più piccoli si facciano prendere dal panico sulla poltrona del dentista.
Come risolvere questi problemi ed eliminare la loro paura del dentista? E per i genitori: come convincere il bambino ad andare dal dentista?
Innanzi tutto occorre dare il buon esempio. I bambini di solito tendono a imitare i genitori. Ciò significa che da loro ci si aspetta una buona cura quotidiana dei denti. Abituare poi i più piccoli a lavare i denti assieme o a farsi accompagnare durante le normali visite periodiche odontoiatriche, permette loro di familiarizzare più facilmente col mondo odontoiatrico. È anche molto importante leggere loro dei libri sull’argomento che educhino sulla salute orale.
Non riesco a portare mio figlio dal dentista, come faccio?
Quali sono le regole principali da seguire per consentire a bambini di curarsi con assoluta serenità? Eccole qui:
- La prima visita deve avvenire a 3 anni e non a 10/11 quando ci sono già denti storti o cariati. L’odontoiatria moderna si basa sulla prevenzione dei problemi e non sulla cura dei disastri già presenti. Non bisogna aspettare che il bambino abbia i denti storti o male ai denti, ma bisogna evitare che questo avvenga. Portare i bambini dal dentista fin dall’eruzione del primo dente permette loro di sviluppare un’abitudine positiva e di instaurare un rapporto di fiducia.
- Bisogna istruire i genitori prima della visita del bambino. Un bambino di 3 anni non può avere paura del dentista. Se è terrorizzato, è solo perché il terrore gli è stato trasmesso da qualcuno che, a casa, gli ha pronunciato assieme alla parola “dentista” parole come paura, male, dolore ecc. È importante invece instaurare sull’argomento un dialogo aperto, positivo e soprattutto onesto. Permettere ai bambini di fare domande e parlare apertamente circa le loro preoccupazioni e rispondere loro dando più dettagli possibili con un linguaggio semplice e comprensibile.
- Durante la cura i genitori (o i nonni) non devono essere presenti in sala. Cosi come avviene per qualsiasi intervento ambulatoriale ospedaliero. I genitori causano tre eventi:
- Trasmettono le loro ansie al bambino;
- Si intromettono nel rapporto dottore – paziente prevaricandone il rapporto;
- Autorizzano, di fatto, i piccoli pazienti a fare i capricci.
- l bambino non deve mai sentire dolore, quindi qualsiasi procedura operativa potenzialmente dolorosa deve essere eseguita in anestesia.
- Far curare i bambini da dentisti specializzati in odontoiatria infantile. Gestire i piccoli pazienti non è assolutamente semplice ed è necessaria una preparazione specifica da parte degli addetti.
- Ricorrere alla sedazione che può essere attuata in diversi modi, dal protossido di azoto agli ansiolitici per alcuni bambini scarsamente collaboranti che richiedono un approccio particolare.
Bene mamme e papà! Ora non vi resta che prendere un appuntamento con un dei dentisti dello studio dentistico di Castel Maggiore, Bologna per la cura dell’igiene orale e il corretto sviluppo dentale dei vostri bambini.