Visita Ortopedica Trebbo, Castel Maggiore, Bologna.

Responsabile Dr. Salvatore Rauch

La visita ortopedica a Trebbo, Castel Maggiore, Bologna presso il nostro centro medico è utile per diagnosticare le malattie dell’apparato locomotore. In particolare, viene svolta attività di prevenzione e di sostegno all’ortopedia geriatrica attraverso l’analisi e la cura delle artrosi e dei disturbi causati da sovraccarico e da dimorfismi.

Presso il centro medico Airam puoi prenotare la tua visita in tempi brevi. Il nostro medico specialista in ortopedia e traumatologia si occupa inoltre delle terapie per contrastare l’osteoporosi, dei traumi dovuti all’attività sportiva e del successivo percorso riabilitativo, delle valutazioni cliniche dopo un incidente stradale.

Quando ci si rivolge all’ortopedico?

Ci si rivolge a un ortopedico quando si hanno problemi muscolo-scheletrici, come dolori alle articolazioni, ai muscoli o alle ossa. Il medico ortopedico del centro Airam di Castel Maggiore, Bologna ha l’esperienza per trattare una vasta gamma di condizioni, tra cui fratture ossee, lesioni sportive, problemi alla schiena, artrite, e molto altro ancora.

La visita ortopedica del centro medico Airam.

Presso il nostri centro medico puoi consultare un ortopedico per una visita di controllo o interventi riabilitativi. Contatta il nostro centro medico a Trebbo, Castel Maggiore.

Come si svolge una visita ortopedica?

Come per ogni visita specialistica, la prima cosa che effettua il medico è l’anamnesi del paziente. Questo primo step è costituito da un’intervista durante la quale il paziente è tenuto a dare tutte le informazioni utili al medico per capire lo stato di salute generale, i sintomi che avverte, la storia clinica personale e famigliare.

L’ortopedico sarà agevolato nella diagnosi se conoscerà ad esempio se il paziente ha svolto attività lavorative che hanno potuto danneggiare l’apparato locomotorio, se egli fa attività fisica agonistica o amatoriale, se ha subito traumi e se nella propria famiglia esistono malattie ereditarie che coinvolgono il sistema muscoloscheletrico.

Una volta eseguita un’accurata anamnesi il medico specialista passa all’esame obiettivo durante il quale deve valutare fattori rilevanti come:

Valutazione ortopedica dettagliata e approfondimenti diagnostici: fondamentali per un trattamento mirato e personalizzato.

A seconda delle parti del corpo che manifestano i disturbi vengono svolte manovre e test specifici per valutarne la funzionalità e l’eventuale malattia che genera sintomi come il dolore localizzato o la limitazione dei movimenti.

Quando lo ritiene necessario per ottenere una diagnosi precisa, l’ortopedico può prescrivere approfondimenti diagnostici tramite radiografia, risonanza magnetica, tac, ma anche esami ematochimici e del liquido articolare.

Solo dopo aver diagnosticato chiaramente la patologia che ha colpito il paziente, lo specialista prescriverà le cure che possono coinvolgere fisioterapia, assunzione di farmaci, terapie specifiche, intervento chirurgico.

Centro Medico Airam: L’ortopedico vicino a te, a Trebbo, Castel Maggiore (BO).

Gli specialisti in ortopedia e traumatologia del Centro Medico Airam sono il dott. Salvatore Rauch e il dott. Matteo Ceccoli. Prenota subito il tuo primo appuntamento presso il centro di ortopedia Airam.

Dr. Salvatore Rauch

Ortopedico traumatologo

Dr. Matteo Ceccoli

Ortopedico traumatologo

Prenota qui la tua visita ortopedica

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Open chat
Apri chat
Buongiorno 👋
Come possiamo aiutarla?