AIRAM - Centro Medico Via Lame, 165 - 40013
Castel Maggiore
BOLOGNA
Mail. info@centromedicoairam.it Tel. 051 705818 / 051 702188 Cel. 334 7761703 Fax. 051 4179822

Ginecologia a Bologna

La visita ginecologica serve a valutare lo stato di salute complessivo dell’apparato riproduttivo femminile, in modo da escludere la presenza di eventuali disfunzioni, prevenire l’insorgere di gravi patologie e valutare le cause di disturbi legati al ciclo mestruale, ai rapporti sessuali e alla menopausa.

Effettuare periodicamente visite ginecologiche è fondamentale per le donne di ogni età: un accurato esame pelvico, attuato da un professionista, può infatti aiutare a prevenire tutte quelle malattie che potrebbero compromettere, anche in modo grave, la salute e la vita sessuale della persona.

Tra i disturbi ginecologici più frequenti troviamo: patologie legate al ciclo mestruale, infertilità, disturbi della gravidanza, cisti ovariche, patologie uterine e neoplasie dell’apparato genitale.

La ginecologa del Centro Medico AIRAM

Come si svolge la visita dalla ginecologa

Una visita ginecologica, eseguita presso il nostro Centro Medico, segue normalmente tre fasi:

  • Anamnesi approfondita: il medico interroga la paziente per apprenderne la storia clinica; in particolare sintomi, patologie precedenti e eventuali interventi chirurgici subiti.
  • Visita medica: viene eseguito l’esame esterno dei genitali, l’esplorazione vaginale (i soggetti non ancora sessualmente attivi possono scegliere di esserne esentati) e l’esame al seno. È poi necessaria un’ecografia pelvica e transvaginale, in modo da determinare le condizioni di salute dell’utero.
  • Esecuzione del Pap test: viene usato un divaricatore per prelevare le cellule uterine con una spatolina e uno spazzolino. Il materiale ricavato viene poi strisciato su un vetrino e analizzato da un citologo esperto. Questo esame rileva se ci sono delle iniziali cellule tumorali al collo dell’utero. I risultati vengono inviati via e-mail con assoluta discrezione.

 

I vantaggi di scegliere una clinica privata di ginecologia

Il costo di una visita ginecologica varia in base al tipo di struttura prescelta. Se ci si affida al Servizio Sanitario Nazionale è necessario pagare un ticket, che viene calcolato in base al reddito della paziente e alla Regione dove viene effettuato il servizio.

Tuttavia, una visita ginecologica presso le ASL non dà diritto alla scelta del medico che effettuerà la visita, pertanto non si è sicuri di poter avere una soluzione di continuità del personale sanitario nel caso di prestazioni che si protraggono nel tempo, come ad esempio una gravidanza. Per questo molte donne preferiscono affidarsi a un medico privato, magari scegliendo una ginecologa donna.

Un altro limite del servizio pubblico, sia in ambito ginecologico che negli altri settori, è legato alla lista d’attesa che spesso risulta molto lunga.

Questi fattori spingono molte donne a preferire un ambulatorio privato che, oltre a garantire tempi d’attesa molto più rapidi, permette di instaurare un maggior rapporto di fiducia tra la paziente e un unico medico, che naturalmente segue con continuità il caso clinico della sua assistita.

 

Quanto costa una visita ginecologica?

Il prezzo di una visita ginecologica privata varia in base alla prestazione di cui si ha necessità (visita, pap test, ecografia, ecc). Bisogna, inoltre, considerare anche i costi degli esami che il medico potrebbe prescrivere alla paziente, che richiedono un ulteriore spesa legata al lavoro dei tecnici di laboratorio che si occupano dell’esame del materiale prelevato.

In ogni caso è necessario contattare anticipatamente la struttura presso cui si intende usufruire del servizio per avere un’idea del listino prezzi aderente al proprio caso specifico.

 

Perché scegliere la ginecologa della clinica privata di AIRAM di Bologna?

Grazie all’avanguardia dei nostri strumenti e alla professionalità del personale medico, garantiamo un servizio completo per quanto riguarda la cura e la prevenzione delle principali patologie ginecologiche.

Presso il Centro Medico AIRAM vengono effettuati i seguenti esami e visite:

  • Fertilità/infertilità della coppia;
  • Consulenza e monitoraggio delle gravidanze a rischio;
  • Colposcopia e biopsia cervicale;
  • Pap test e tampone vaginale;
  • Ricerca e tipizzazione HPV;
  • Esami ematici correlati alla sessualità e alla contraccezione femminile;
  • Esame microbiologico del secreto vaginale;
  • Diagnosi e cura dei disturbi della menopausa;
  • Visita ed ecografia senologica.

Inoltre, è possibile intraprendere un percorso completo che accompagna e sostiene la coppia durante tutto il periodo della gravidanza e nel post-parto, attraverso attrezzature innovative come l’ecografo 4D e percorsi nutrizionali adattati alle specifiche esigenze della gravidanza e, successivamente, dell’allattamento.

Infine, il Centro Medico AIRAM di Castel Maggiore offre diversi trattamenti volti a rispondere alle esigenze delle coppie che hanno difficoltà nel concepimento. Infatti, presso la nostra struttura è possibile intraprendere un iter diagnostico completo per risalire alla causa dell’infertilità e procedere con il percorso di fecondazione assistita.

Prenota la tua visita con uno specialista AIRAM. Compila il modulo online o chiamaci al numero 051 705818.