La clinica odontoiatrica del Centro medico Airam si occupa del trattamento delle malocclusioni collegate a disturbi posturali.
Il Medico Gnatologo tratta quella che viene definita “sindrome algico-disfunzionale da malocclusione” una patologia dolorosa dovuta ad uno scorretto rapporto tra le arcate. Tale sintomatologia dolorosa può interessare direttamente l’area dell’articolazione temporo-mandibolare destra e/o sinistra (A.T.M.) oppure manifestarsi in distretti corporei lontani dalla bocca, tanto da far pensare a patologie di natura diversa.
Il nostro centro di Gnatologia si occupa di individuare sintomi i sintomi tipici che sono di sue tipologie:
VALUTAZIONE CLINICA
VALUTAZIONE STRUMENTALE
Ogni problema odontoiatrico causa un errore di masticazione che porterà ad uno spostamento della mandibola dalla sua posizione fisiologica ad una patologica con un conseguente squilibrio dei muscoli della masticazione: accade allora che da un’occlusione dentale corretta passiamo ad un’occlusione dentale patologica (malocclusione).
Nel meccanismo inverso, invece, prima avviene la dislocazione poi si manifesta la malocclusione da compenso ma il risultato è lo stesso: anche a distanza di tempo può insorgere la sindrome algido-disfunzionale dell’A.T.M. e/o la sindrome postulare. È però diverso l’approccio terapeutico: questa malocclusione che è dunque la conseguenza di un problema postulare e non la causa di una sintomatologia algida facciale, sempre presente in questi casi, deve essere trattata secondariamente allo squilibrio muscolare nato con il trauma.
Come già detto, un Medico Gnatologo, grazie alla collaborazione di un team di esperti, è in grado di risolvere sia le cause primarie dovute alla malocclusione, sia i disturbi posturali discendenti intraprendendo una terapia manuale e strumentale.
La terapia delle sindromi algico-disfunzionali dell’articolazione temporo-mandibolare e dei disturbi posturali discendenti si divide in 2 obbiettivi: