AIRAM - Centro Medico Via Lame, 165 - 40013
Castel Maggiore
BOLOGNA
Mail. info@centromedicoairam.it Tel. 051 705818 / 051 702188 Cel. 334 7761703 Fax. 051 4179822

Blog

RADDRIZZARE I DENTI IN ETÀ ADULTA? FACILE CON LE MASCHERINE INVISIBILI

Il tuo sorriso non ti piace? Quei denti un po’ storti ti condizionano e non ti fanno ridere con franchezza?

Non è mai troppo tardi! Oggi è possibile risolvere il disagio dei denti non perfettamente allineati con rapidità e senza troppi sacrifici. Come? Con gli allineatori sequenziali invisibili.

Si tratta di un formidabile e innovativo strumento ortodontico, utilizzato per allineare i denti.

Si presenta come una mascherina dentale in resina trasparente, costruita su misura per il paziente. Indossata con continuità e sostituita regolarmente in base ai progressi, porta a un corretto e progressivo allineamento dei denti, in maniera discreta e costante. Un trattamento ortodontico vero e proprio che, grazie alla particolare caratteristica dei materiali utilizzati, ha anche un valore estetico: la mascherina è completamente trasparente e non si nota a distanza di conversazione.

Questa tecnica è particolarmente interessante, soprattutto per i pazienti adulti che hanno la necessità di allineare i propri denti, ma vogliono evitare gli inestetismi dei trattamenti ortodontici tradizionali.

 

Quali sono i problemi più frequenti da risolvere?

  • Diastema: presenza di uno spazio tra gli incisivi.
  • Affollamento dentale: lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato per cui tendono a sovrapporsi tra loro.
  • Denti con spaziatura eccessiva: l’arcata dentale ha spazio in eccesso portando cosi i denti a distanziarsi l’uno dall’altro.
  • Morso profondo: i denti superiori si sovrappongono in modo rilevante sui denti inferiori coprendoli.
  • Morso inverso (incrociato):I denti superiori, al contrario, non si sovrappongono ai denti inferiori ma viceversa. Se questa condizione riguarda i denti laterali, si parla di morso inverso laterale mentre, se riguarda i denti frontali, si parla di morso inverso frontale/anteriore. A volte l’inversione può riguardare un singolo dente (spesso l’incisivo laterale).
  • Morso aperto: i denti anteriori non si toccano, nonostante la chiusura delle due arcate sembri corretta.

 

I vantaggi della mascherina dentale

  • Costruita su misura per il paziente.
  • Realizzata in plastica trasparente e ricopre i denti senza ingombro.
  • È uno strumento removibile, può essere tolta e rimessa in pochi e semplici mosse, ogni volta che ci sia la necessità.
  • Non provoca irritazione alla bocca e al cavo orale.
  • Non è di alcun ostacolo nel parlare.

 

Come avviene il trattamento?

Dal rilievo delle impronte dei denti (meglio se eseguito attraverso i nuovissimi scanner intraorali), dopo uno studio approfondito, intrapreso sulla situazione dentaria, è possibile ottenere una simulazione computerizzata (rendering) che permette di visualizzare in anteprima il percorso di cura che porterà il paziente al corretto allineamento.

Il rendering 3D permetterà di vedere i risultati virtuali prima di iniziare, in modo da sapere in anticipo che aspetto avranno i denti al termine del trattamento.

Si crea così il sistema di allineatori sequenziali personalizzato, in funzione della gradualità del processo di allineamento: circa ogni 3 settimane la mascherina dentale in uso esaurisce il proprio compito e deve essere sostituita da quella successiva.

Alla fine del periodo di terapia sarà necessario utilizzare una mascherina di contenzione (solo notturna) che mantenga la posizione finale ottenuta. 

 

È doloroso portare le mascherine trasparenti?

Questa tecnica non comporta alcun dolore.  Alcuni potrebbero lamentare un lieve disagio temporaneo per qualche giorno all’inizio di ogni nuova fase del trattamento, quando è indossata una nuova mascherina.

Si tratta di una condizione normale, solitamente descritta come una sensazione di “pressione o di tensione” sui denti. È segno che gli allineatori stanno funzionando e spostano gradualmente i denti verso il risultato finale. Il fastidio sparisce in genere nel giro di un paio di giorni.

 

Quando dura il trattamento odontoiatrico?

Ogni trattamento con il sistema di allineatori sequenziali ha una durata differente secondo la complessità del caso da risolvere. Casi semplici possono essere risolti in 2/3 mesi mentre altri, più complessi, possono richiedere anche 16/18 mesi di trattamento.

Le mascherine invisibili del centro medico Airma

Perché il trattamento sia efficace, ci vuole costanza: la mascherina va indossata sempre, sia di giorno sia di notte, rimuovendola solo per mangiare e per sottoporsi alla corretta igiene orale quotidiana. Inoltre la mascherina è anch’essa lavabile con acqua tiepida e compresse autopulenti specifiche.

Quanto costa le mascherine per i denti?

Il costo finale del trattamento dipende dal numero di allineatori necessario per raggiungere il risultato programmato. In linea di massima possiamo dire che una terapia può costare circa € 200 al mese ad arcata. Lo studio preliminare ortodontico e la progettazione 3D (che comprende anche il video rendering) costa € 150,00.

 

Perché allineare i denti?

La motivazione più comune è sicuramente per esigenze di tipo estetico, ma un corretto allineamento dentale consente una più facile ed efficace igiene orale: i denti allineati sono più facili da pulire.

Non solo: perfezionare la disposizione dei denti è importante per impedire l’insorgere di patologie che con il trascorrere del tempo, potrebbero rivelarsi anche gravi. I denti cosiddetti storti causano una masticazione insufficiente o dolorosa, irritazione gengivale e l’usura prematura dei denti.

Con gli allineatori sequenziali invisibili si ottiene un allineamento dentale e si riesce a mantenere una corretta igiene orale.

Per informazioni e prenotazioni contatta il Centro Medico AIRAM dove esperti ortodontisti possono consigliare per il meglio tutti i pazienti che vogliono valutare questo tipo di tecnica di allineamento.

Per questo è necessaria una visita di controllo (che non comporta alcun costo) per valutare lo stato di salute dei denti e delle mucose e stilare il piano di cura più adatto alle necessità del paziente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.