La moderna implantologia ha indubbiamente cambiato le prospettive di riabilitazione protesica fissa in mancanza dei denti naturali. Gli impianti dentali oggi, in assoluta sicurezza, permettono di sostituire uno o più denti mancanti o possono sorreggere riabilitazioni fisse di un’intera arcata eliminando così completamente l’uso della dentiera.
Tuttavia, la condizione imprescindibile per accedere all’implantologia è la buona qualità e soprattutto la corretta quantità dell’osso.
Con la perdita di uno o più denti, l’osso si riduce in maniera piò o meno marcata a seconda che concomiti o meno la piorrea. Questa è una malattia cronica delle ossa mascellari che porta nel tempo a un degrado progressivo della loro quantità. Con il passare degli anni poi, soprattutto nella terza età, l’assottigliamento dell’osso diventa ancora maggiore.
Il risultato è che l’osso residuo non è sufficiente per eseguire un’implantologia.
Gli impianti dentali hanno bisogno di una sufficiente superficie ossea dove poter essere inseriti ma anche di una buona densità ossea perché possa avvenire la osteo-integrazione.
Quando l’osso mascellare o mandibolare è talmente ridotto sia in altezza sia in larghezza da non poter permettere l’inserimento degli impianti si parla di atrofia ossea.
Oggi è possibile, attraverso diverse procedure chirurgiche, ottenere la ricostruzione chirurgica dell’osso (rigenerazione). Le metodiche utilizzabili sono diverse a seconda del volume osseo che è necessario ricostruire.
Tutti gli interventi finalizzati ad accrescere l’osso prima dell’inserimento degli impianti sono sostanzialmente indolore. Aldilà del traumatismo post-chirurgico, lieve e facilmente controllabile con qualche antidolorifico, la rigenerazione è un processo silente che si compie in 6-9 mesi. Alla fine di questo periodo il nuovo osso si è “fuso” con quello preesistente. Si ripristina così il volume osseo necessario per il corretto e soprattutto sicuro inserimento delle viti implantari.
Per questo delicato intervento servono anni di esperienza e tecnologie all’avanguardia. Ti invitiamo ad affidarti agli specialisti di implantologia del Centro Medico Airam, lo studio dentistico a Bologna sempre a tua disposizione.