AIRAM - Centro Medico Via Lame, 165 - 40013
Castel Maggiore
BOLOGNA
Mail. info@centromedicoairam.it Tel. 051 705818 / 051 702188 Cel. 334 7761703 Fax. 051 4179822

Blog

GINNASTICA DA UFFICIO: I 5 ESERCIZI SALVA-SCHIENA

Lo stile vita di buona parte degli italiani è decisamente troppo sedentario: tra le ore trascorse alla scrivania e quelle trascorse in macchina nel traffico, sommando poi il tempo trascorso davanti alla Tv una volta a casa, il tempo che si passa muovendoci pochissimo è davvero tanto. Non c’è da meravigliarsi che il corpo risponda a questa sedentarietà manifestando dolori e acciacchi muscolari. Come prevenire i disturbi di origine posturale, in particolare alla schiena? Ecco i consigli degli esperti, iniziando dal luogo in cui passiamo un terzo della giornata: l’ufficio.

Per sgranchirsi un po’ e sconfiggere il mal di schiena e i dolori al collo e alle braccia basta avere a disposizione qualche minuto libero e una sedia. Gli esercizi sono veloci, facili da fare e non daranno troppo nell’occhio.

1 – Esercizio per i muscoli lombari

Da seduti si deve scendere lentamente con il busto verso le cosce fino a portare le mani a toccare i piedi. Mentre si scende, si espira, poi si aspetta in posizione per 15 secondi e si torna inspirando alla posizione di partenza. L’esercizio va ripetuto almeno 4 volte.

2 – Esercizio per i muscoli dorsali

Sempre da seduto, con il busto ben eretto s’incrociano le mani dietro la nuca. Poi si spingono i gomiti più indietro possibile. La posizione deve essere tenuta per qualche secondo, poi si riportano in avanti i gomiti. L’esercizio va ripetuto almeno 4 volte.

3 – Esercizio per i muscoli del collo

Da seduti si stacca la schiena dallo schienale tenendola ben dritta. Rilassare le braccia e appoggiare le mani sulle ginocchia. Portare lentamente il mento a toccare il petto e poi si risale sempre molto lentamente. Ritornati alla posizione di partenza, poi, si ruota lentamente la testa verso sinistra e poi verso destra. L’esercizio va ripetuto 10 volte.

4 – Esercizio per le braccia

Sedersi su una sedia robusta, con i piedi ben appoggiati e la schiena dritta staccata dallo schienale. Afferrare i bordi laterali della seduta della sedia, e facendo leva sulle braccia, sollevarsi lentamente inspirando.  Contrarre i muscoli addominali, quelli dei glutei e delle cosce. Ritornare alla posizione di partenza espirando lentamente. L’esercizio va ripetuto 10 volte.

5 – Esercizio per gli addominali

Seduti con la schiena dritta e appoggiala allo schienale. Con Le mani ai fianchi, ruotare lentamente il busto dieci volte verso destra e poi dieci volte verso sinistra inspirando ed espirando lentamente.
Non dimenticarsi poi di fermarsi ogni tanto e di sgranchirsi le gambe, magari per andare in bagno, prendere un caffè, bere un bicchiere d’acqua, e soprattutto evitare di prendere l’ascensore!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.